FONTE: http://bim.acca.it

Ecco le tendenze tecnologiche per il settore delle costruzioni del 2020 secondo gli esperti del settore edile #1
Condividi questo articolo

L’inizio anno è tradizionalmente il tempo in cui vengono anticipate le tendenze per l’anno nuovo un pò in tutti i settori; non ci sottraiamo alla regola, soffermandoci su quelle che secondo gli esperti saranno le tecnologie emergenti in edilizia per il 2020.
E’ un dato di fatto che il settore delle costruzioni stia subendo negli ultimi anni un significativo, radicale cambiamento: è sufficiente voltarsi indietro, a pochi anni fa, per notare i notevoli progressi compiuti. La filiera delle costruzioni deve affrontare sfide sempre crescenti, soprattutto sotto il profilo dei costi, della sostenibilità edilizia e della gestione del progetto, ma anche e soprattutto della qualità del costruito e dei processi.

Tecnologie emergenti in edilizia

Risultati concreti e competitivi sono perseguibili introducendo strategie efficienti ed innovazioni tecniche che permettano il miglioramento qualitativo del modo di lavorare in edilizia. Una risposta a questa esigenza è data dall’implementazione di tecnologie digitali.
Secondo molti questo 2020 dovrebbe essere un anno di svolta: ciò che ci si augura è che un settore basato sui dati con particolare attenzione alla collaborazione e alla comunicazione in tempo reale sia dietro l’angolo. Solo allora le parti interessate all’edilizia possono sperare in maggiore produttività e minori ritardi nei progetti.
Vediamo quindi quali sono le tecnologie emergenti in edilizia per questo 2020, suddividendo l’argomento, per facilità di lettura, in 3 successivi articoli.

Il BIM continuerà a crescere

Il BIM è sempre, senza dubbio, una delle tendenze tecnologiche nel settore delle costruzioni ‘top‘ anche per questo 2020. Non sorprende se si tiene conto del fatto che sta emergendo un ecosistema di dati aperto e altamente collaborativo.
La tecnologia BIM potrebbe essere il catalizzatore di un cambiamento fondamentale nel modo in cui pensiamo, progettiamo, sviluppiamo e gestiamo un progetto di costruzione. Esistono molti livelli diversi di programmazione abilitati tramite BIM. 4D e 5D BIM sono due esempi molto rappresentativi in quella direzione.
Da un punto di vista generale, il BIM porterà una maggiore precisione nel processo di costruzione e consentirà lo scambio di importanti informazioni sul progetto tra le numerose parti interessate. Inoltre, si prevede che la sua ulteriore evoluzione renderà i progetti di costruzione più produttivi e convenienti includendo misure di sostenibilità e sicurezza rivoluzionarie.

Tecnologie emergenti in edilizia

È evidente, quindi, che il BIM potrebbe funzionare come un punto di svolta per la costruzione e offrire una rappresentazione dettagliata dello sviluppo del progetto in un ambiente aperto e altamente collaborativo.

Scopri di più su ‘BIM e openBIM‘
Tecnologie emergenti in edilizia: realtà virtuale e realtà aumentata

La rivoluzione digitale avvenuta con la modellazione BIM, già di per sé ricca di informazioni sull’edificio relative all’intero ciclo di vita, può essere ulteriormente arricchita attraverso la realtà aumentata e la realtà virtuale.
Le tecnologie di realtà aumentata, virtuale e mista stanno aiutando a fondere i mondi digitali e fisici che ci circondano, sia attraverso una sovrapposizione sensoriale, sia sfruttando la capacità di introdurre elementi digitali nell’ambiente circostante e di creare mondi virtuali.
La realtà virtuale è in uso da diversi anni (si pensi al gaming), ma ha iniziato a diffondersi nel settore delle costruzioni soltanto negli ultimi 2-3 anni, con nuove e sempre maggiori applicazioni che saranno sicuramente utilizzate in futuro.
Essa permette consente a progettisti, imprese e committenti di sperimentare in prima persona per ottenere una valutazione più accurata del progetto. Aiuta a fornire una visualizzazione digitale del nostro mondo reale con dati aggiunti per migliorare l’esperienza e consentire una visione a 360 gradi del progetto.
La realtà virtuale, o virtual reality (VR), infatti riproduce il mondo reale in un ambiente digitale, utilizzando foto, rendering, video a 360°. Le nuove tecnologie digitali hanno reso possibile la navigazione in ambientazioni foto-realistiche permettendo anche di interagire con gli oggetti presenti in tempo reale. Essa si fonda sull’uso di tecnologie che creano un ambiente simulato; a differenza della realtà aumentata il mondo da noi visualizzato è totalmente creato digitalmente.
Se la realtà virtuale è una tendenza degli ultimi anni che in questo 2020 troverà definitiva consacrazione nel settore delle costruzioni, la vera tendenza emergente del 2020 sarà la realtà aumentata, per gli usi e i vantaggi che comporta.

La realtà aumentata, o augmented reality (AR), permette la sovrapposizione di informazioni digitali all’ambiente reale attraverso l’utilizzo di visori/occhiali 3D, smartphone, tablet.

Grazie all’interazione tra foto e video dell’ambiente reale con i modelli 3D è possibile ‘potenziare’ le immagini con dettagli ed informazioni supplementari (schede tecniche, dettagli costruttivi, informazioni sui materiali, prezzi, esempi di applicazioni reali, etc.) creando un vero e proprio ‘plastico virtuale’.
Si tratta di qualcosa che è destinato ad aprire molte nuove opportunità per l’industria delle costruzioni, rivoluzionando il modo in cui si progettano e costruiscono le cose: una tendenza che si affermerà definitivamente nei prossimi anni.

Ecco di seguito alcuni interessanti articoli per approfondire l’argomento:

  • Realtà virtuale e aumentata: aiutare il committente a capire meglio il progetto
  • VRi, la realtà virtuale immersiva in architettura
  • Realtà virtuale immersiva e design: scenari e opportunità

Tecnologie emergenti in edilizia: piattaforme collaborative e ecosistema di dati

Il software di collaborazione in real-time dovrebbe fungere da ‘spina dorsale digitale’ per il processo di costruzione, dall’inizio alla fine. Esso è già considerato come un componente essenziale dell’intero processo di costruzione. Tuttavia, si prevede che il suo impatto sul settore delle costruzioni aumenterà sostanzialmente nel prossimo futuro. Inutile dire che i dati hanno svolto un ruolo fondamentale in questo cambio di paradigma nella costruzione.L’emergere di un ecosistema di dati in cui tutti gli stakeholder del settore si riuniranno e condivideranno dati, esperienza e conoscenza del progetto è più vicino di quanto potremmo pensare. E non è un’esagerazione affermare che è l’unica via da seguire.

Tecnologie emergenti in edilizia – piattaforma collaborativa

La capacità di integrare i processi e i sistemi esistenti in un’unica piattaforma completamente connessa può potenziare il modo in cui essi lavorano. In questo modo le tante soluzioni software adottate per le diverse specifiche funzioni e discipline nel corso di un progetto di costruzione potranno facilmente essere combinati in un unico posto.L’uso di strumenti digitali facilita l’accumulo di queste preziose informazioni e, per estensione, la riduzione al minimo di ritardi, tassi di rilavorazione e errori di comunicazione tra cantiere ed ufficio.

Per approfondire l’argomento ti consigliamo i seguenti articoli:

Il BIM e l’importanza di una piattaforma collaborativa
Come cambia il modo di lavorare grazie alla piattaforma collaborativa in cloud

 

57 thoughts on “Le 10 tecnologie emergenti in edilizia nel 2020”

  1. Hello аll, guуs! Ι know, mу mеѕѕagе mау bе tоо ѕресific,
    Вut my sister fоund nіce mаn hеrе аnd theу marrіеd, ѕо hоw аbоut mе?! 🙂
    Ι аm 23 уеarѕ оld, Νаtalia, frоm Romаnіa, I knоw Εnglіѕh and Germаn languagеѕ аlѕo
    Аnd… Ι hаve ѕpесifіc diѕеаse, nаmеd nymрhomania. Who know whаt іѕ thіs, сan underѕtand mе (bеtter to ѕay іt immediаtelу)
    Ah yеѕ, I cооk verу tаsty! аnd I love not оnly coоk ;))
    Ιm rеаl girl, not prоstitute, аnd lоokіng fоr ѕеrіouѕ and hot relatіonѕhiр…
    Аnywaу, уоu саn find my profіlе hеrе: http://arcuratalawil.cf/user/85742/

  2. Excellent goods from you, man. I’ve take note your stuff previous to and you are simply too great. I actually like what you have obtained here, really like what you are saying and the way during which you assert it. You are making it entertaining and you continue to take care of to keep it sensible. I can’t wait to learn far more from you. That is really a wonderful website.

  3. Hello, i think that i saw you visited my weblog thus i came to go back the prefer?.I’m attempting to find issues to enhance my web site!I guess its ok to use some of your ideas!!

  4. I really love your website.. Pleasant colors & theme. Did you create this website yourself? Please reply back as I’m wanting to create my own personal website and would love to learn where you got this from or just what the theme is named. Appreciate it!

  5. May I simply just say what a relief to find somebody that truly knows what they are discussing over the internet. You actually understand how to bring a problem to light and make it important. A lot more people have to check this out and understand this side of your story. It’s surprising you are not more popular because you surely have the gift.

  6. First off I want to say excellent blog! I had a quick question which I’d like to ask if you do not mind. I was interested to know how you center yourself and clear your head before writing. I have had a tough time clearing my mind in getting my ideas out. I truly do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are generally wasted simply just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips? Many thanks!

  7. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four e-mails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Bless you!

  8. What’s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It absolutely useful and it has helped me out loads. I’m hoping to contribute & assist other customers like its helped me. Good job.

  9. Hi, I think your blog might be having browser compatibility issues. When I look at your blog in Ie, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, wonderful blog!

  10. I used to be recommended this website via my cousin. I am now not certain whether this publish is written by him as no one else understand such distinct approximately my problem. You are amazing! Thanks!

  11. Hey! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a marvellous job!

  12. Hello, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam comments? If so how do you prevent it, any plugin or anything you can recommend? I get so much lately it’s driving me insane so any help is very much appreciated.

  13. Hey there! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to give it a look. I’m definitely loving the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers! Exceptional blog and outstanding design.

  14. Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and all. However think about if you added some great photos or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this website could certainly be one of the most beneficial in its niche. Great blog!

  15. Pretty section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.

  16. Howdy just wanted to give you a quick heads up. The words in your content seem to be running off the screen in Ie. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with internet browser compatibility but I figured I’d post to let you know. The layout look great though! Hope you get the issue resolved soon. Many thanks

  17. Hi there, I found your website by the use of Google even as looking for a related matter, your website got here up, it looks great. I have bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, just was aware of your blog through Google, and found that it is really informative. I am gonna watch out for brussels. I will be grateful if you happen to continue this in future. Many other people will probably be benefited out of your writing. Cheers!

  18. It’s perfect time to make a few plans for the long run and it is time to be happy. I have learn this publish and if I may just I desire to counsel you few fascinating things or advice. Perhaps you could write subsequent articles referring to this article. I want to learn more things about it!

  19. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and very broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  20. Oh my goodness! Awesome article dude! Thanks, However I am having problems with your RSS. I don’t understand the reason why I am unable to join it. Is there anybody else getting identical RSS issues? Anybody who knows the solution will you kindly respond? Thanx!!

  21. Hi just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the images aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same results.

  22. I will immediately seize your rss feed as I can not to find your email subscription link or newsletter service. Do you have any? Please permit me know in order that I may subscribe. Thanks.

  23. Having read this I thought it was extremely enlightening. I appreciate you taking the time and energy to put this article together. I once again find myself personally spending a lot of time both reading and commenting. But so what, it was still worthwhile!

  24. I believe what you said made a bunch of sense. But, what about this? what if you wrote a catchier title? I mean, I don’t wish to tell you how to run your blog, but suppose you added a title that makes people want more? I mean Le 10 tecnologie emergenti in edilizia nel 2020 is a little plain. You should peek at Yahoo’s front page and see how they write post headlines to get viewers interested. You might try adding a video or a related pic or two to get readers interested about everything’ve written. In my opinion, it would bring your blog a little bit more interesting.

  25. Great beat ! I would like to apprentice whilst you amend your website, how could i subscribe for a blog website? The account helped me a appropriate deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided bright transparent idea

  26. I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was great. I do not know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  27. Wow, wonderful blog layout! How long have you ever been blogging for? you made running a blog look easy. The entire glance of your site is wonderful, as neatly as the content material!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.